I principi fondamentali su cui si basa un’impresa di successo sono:
- Competenza
- Visione
- Relazione
- Comunicazione
- Pianificazione
- Esecuzione
elementi che ruotano attorno alle PERSONE, che non a caso, rappresentano la quinta P del Marketing Mix.
Oggi, rispetto a qualche anno fa, le comunicazioni e le relazioni aziendali necessitano di ritmi costanti e qualitativi ,risorse umane adeguate, permettono di impostare organizzazioni con livelli gerarchici minimi, con flessibilità e velocità nel prendere decisioni, con un focus particolare sulla crescita e la formazione interna .
Riuscire ad operare con i vantaggi della piccola impresa, nella grande impresa, permetterebbe di costruire un importante vantaggio competitivo.
Spesso la burocrazia, la paura e la lentezza nel prendere decisioni, sono le zavorre di un’impresa, creano distanza e ostacolano lo sviluppo di rapporti umani sani, tra individui che dovrebbero avere lo stesso obiettivo.
L’unione delle persone, e l’unità di intenti, è l’unica strada che porta al successo:
Carlos Slim ( imprenditore e filantropo messicano, considerato da Forbes, l’uomo più ricco al mondo) afferma che la LEADERSHIP, si articola in 5 tipologie:
- CREATIVA: l’impresa deve avere una visione molto chiara di cosa vuole e dove vuole arrivare
- EMOTIVA: deve condividere tale VISIONE con tutti, affinché tutti possano assimilare tali principi
- TECNICA: bisogna saper trasformare la visione in realtà
- UMANA: bisogna valorizzare le PERSONE
- ETICA: non dimenticarsi mai dei propri valori, non sempre il fine giustifica i mezzi.
Bisogna circondarsi di persone che condividano certi valori etici e professionali, riuscire a scegliere o costruire delle eccellenze in ogni ruolo aziendale. L’eccellenza è indissolubile con l’impegno, e l’impegno richiede di gettarsi anima e corpo in ogni progetto, senza mai risparmiarsi.
La buona riuscita di un’impresa è data da quante risorse della stessa, siano disposte ad andare oltre, oltre i limiti formali e temporali di un lavoro, alla ricerca della perfezione.
Con il minimo sforzo, non si è mai ottenuto il massimo risultato.
“Non ha senso assumere persone intelligenti e poi dire loro cosa fare; noi assumiamo persone intelligenti perché siano loro che dicano a noi cosa fare.” – Steve Jobs