Oggi penso che una delle frasi più usate dagli imprenditori italiani sia: L’unica speranza è buttarsi sul digitale!
Bè, diciamo che chi ci ha creduto sin dal principio,oggi ha ottenuto un importante vantaggio competitivo.
Chi vede invece il digital marketing, non come uno strumento per ampliare il proprio business, ma come ancora di salvezza, direi che è proprio messo male.
E’ come essere ai piedi di una montagna, guardare su, e non riuscire a vedere la cima.
Bisogna attrezzarsi per la scalata, senza avere fretta di raggiungere la vetta perché, se si è incauti, il rischio di cadere è molto molto alto.
Dopo averti spaventato un po’, ecco 6 consigli per cercare di importi nel mercato digitale:
1. DEVI AVERE PASSIONE PER QUELLO CHE FAI:
Per avere successo sfruttando gli strumenti che il digitale ti mette a disposizione, devi studiare, appassionarti, ci devi dedicare anima e corpo, devi amare follemente anche questo aspetto del tuo business.
Se non sei capace, se non hai tempo, se non ci riesci, paga qualcuno che lo faccia CON te, non per Te.
Le tue idee, i tuoi obiettivi sono fondamentali per raggiungere il successo e devi essere disposto a metterli sul piatto.
2. METTICI LA FACCIA:
Se sei un imprenditore di successo tutti devono riconoscere la tua faccia, ancor prima della tua azienda.
Devi essere in prima linea, sporcarti le mani, far vedere che ci sei e dire la tua.
Costruisci prima l’identità digitale della tua azienda, e lavora sulla tua reputazione.
Fa in modo che i tuoi potenziali clienti sappiano cosa pensa la gente di te.
3. COSTRUISCI UNA SQUADRA FORTE:
Scegli al meglio le persone. Circondati di collaboratori, partner o fornitori, che siano in linea con i tuoi valori ,i tuoi obiettivi e fidati di loro.
“Se vuoi volare circondati di Aquile, non di Polli”!
4. SCEGLI BENE IL TUO TARGET
Non disperdere energie, il Web ti dà la possibilità di analizzare e rispondere al meglio ai bisogni del tuo pubblico potenziale, ti dà la possibilità di sparare con il mirino, quindi riponi nella custodia la mitragliatrice.
5. AGGIORNATI ED EVOLVITI
L’unica specie che sopravvive è quella più incline al cambiamento.
Informarsi e aggiornarsi sulle continue novità del mondo digitale è un fattore di successo.
Cerca di essere sempre un passo avanti ai tuoi competitor, introduci nella tua azienda strumenti innovativi che ti permettano di migliorare le performance e arricchiscano il bagaglio di competenze della tua squadra
6. SPERIMENTA
Non tutte le ciambelle riescono con il buco al primo colpo.
Il bello del digitale è che ti permette di capire abbastanza velocemente cosa funziona e cosa no per te, quindi non fermarti al primo tentativo, ma utilizza i tuoi errori per perfezionare il tiro.